La FNOPI, in base a quanto accordato con l'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie istituito presso Ministero della salute, il quale ha espresso la necessità di avviare una rilevazione da parte degli Ordini prescritta dall’art.2, comma 2 della legge n. 113 del 2020 sulle Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni, invita tutti gli iscritti agli albi di aprtecipare al questionario anonimo.
Pertanto l’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, ha avviato un progetto nazionale con cui si propone di monitorare e migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro, attraverso l’analisi degli episodi di violenza, la promozione di buone pratiche e la valutazione dell’efficacia delle misure di prevenzione.
Dal 18 dicembre 2023 al 19 gennaio 2024, accedi all’Area riservata dell’Albo Unico Nazionale A QUESTO LINK con credenziali, previa registrazione ovvero tramite identità SPID e potrai accedere e compilare il questionario in modalità anonima.
Vi chiediamo di partecipare attivamente, contribuendo con le vostre esperienze e opinioni.
I risultati saranno inviati al Ministero entro il 22 gennaio 2024, contribuendo così a un ambiente di lavoro più sicuro e consapevole.
Gli infermieri, in prima linea da sempre nei progetti sulla sicurezza del personale sanitario, possono così partecipare al progetto e diffondere tra i colleghi l’informazione per garantire la massima partecipazione, contribuendo alla creazione di un ambiente di lavoro più sicuro.
Link alla pagina informativa FNOPI >>>