Il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell'Università di Cagliari, con il supporto della Fondazione di Sardegna, ha lanciato QueerIS (Queer Intimacies and Services), un progetto di ricerca per migliorare l’accesso ai servizi sociosanitari da parte delle famiglie omogenitoriali e non tradizionali.
Nonostante l’omogenitorialità sia sempre più diffusa, molti professionisti del settore non ricevono una formazione adeguata, rendendo alcuni servizi poco inclusivi e creando ostacoli nell’accesso alle cure.
QueerIS vuole individuare i fattori che limitano l’accessibilità ai servizi e proporre interventi per un’accoglienza più equa e inclusiva. A tal fine, è stato predisposto un questionario online per raccogliere dati sulle conoscenze e percezioni degli operatori sociosanitari.
I risultati della ricerca guideranno la realizzazione di un seminario online gratuito, previsto per l’autunno 2025, con accreditamento ECM, destinato ai professionisti che avranno compilato il questionario.
Gli operatori sociosanitari interessati possono compilare il questionario al link: https://forms.gle/Buig7HQS48J8YzzaA Per informazioni, è possibile contattare il team di ricerca all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.