La Giornata Mondiale contro l'AIDS, celebrata ogni anno il 1° dicembre, è un'occasione fondamentale per accrescere la consapevolezza sull'epidemia globale di AIDS causata dalla diffusione del virus HIV. Dal 1981, l'AIDS ha causato oltre 25 milioni di morti, diventando una delle epidemie più devastanti della storia. Nonostante i progressi nelle terapie e nei farmaci antiretrovirali, l'epidemia continua a mietere vittime.
L'idea di una Giornata Mondiale contro l'AIDS è nata nel 1988 durante il Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell'AIDS. Da allora, è stata adottata da governi, organizzazioni internazionali e associazioni di tutto il mondo. Dal 2005, la responsabilità dell'organizzazione della giornata è passata all'organizzazione indipendente WAC, che ha scelto il tema "Stop AIDS: Keep the Promise" per sottolineare l'importanza di mantenere gli impegni nella lotta contro l'AIDS.
L'OPI di Messina partecipa attivamente agli eventi di sensibilizzazione è ha realizzato un video per comprendere meglio l'importanza della Giornata Mondiale contro l'AIDS e le sfide ancora presenti nella lotta contro questa malattia, ti invito a guardare il seguente video esplicativo:
Guarda il video sulla Giornata Mondiale contro l'AIDS