Il 25 Novembre ricorre la “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”!
In una occasione cosi particolare anche l’Opi di Messina vuole esprimere Vicinanza a tutte le Donne vittime di Violenza.
La violenza contro le donne è un fenomeno ancora troppo poco conosciuto. Fatti di cronaca si susseguono ogni giorno, ma rappresentano solo l’epilogo di un fenomeno estremamente diffuso e spesso, socialmente accettato… 1 donna su 3, al mondo, è vittima di Violenza!!!
Per questo siamo certi che per combattere questo fenomeno non basta semplicemente parlarne. Scoperchiare questo enorme “Vaso di Pandora” ha senso se ciò è seguito da uno sforzo e impegno sociale che si configura nell’educazione e assistenza costante, non solo alla Donna vittima di Violenza ma anche all’Uomo che ne è artefice, in quanto, spesso anche egli Vittima di un sistema Violento e ancora troppo Maschilista.
L’ordine delle Professioni Infermieristiche, dunque, non può che sentirsi coinvolto in una realtà così importante… doppiamente coinvolto:
- secondo i dati FNOPI, infatti circa il 76 % degli infermieri è DONNA! (Dato estremamente importante se confrontato con il crescente tasso di aggressioni al personale sanitario).
- Il personale sanitario, ancor più il personale infermieristico, rappresenta un elemento chiave nel riconoscimento precoce di casi di Violenza sulle Donne in quanto impegnato in prima linea nelle attività di Triage dei PS e sempre più attivo nell’assistenza territoriale.
Per tale motivo, noi Infermieri, ne sentiamo sempre più forte la responsabilità: possiamo essere la “Strada” che porta la Donna a “fuggire” dalla Violenza ed essere il “ponte” tra l’uomo “maltrattante” e i centri di rieducazione.
Oggi e ogni Giorno “DICIAMO STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!”
L’OPI di Messina
In tutte le sue componenti