Giorno 28 maggio presso la sede di viale Europa 83 l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Messina ha incontrato il deputato regionale Cateno De Luca candidato sindaco di Messina alle elezioni comunali del 10 giugno. Anche De Luca ha richiesto di essere ascoltato dai rappresentanti della categoria infermieristica.
Vari gli argomenti trattati e diverse le domande esposte al candidato durante l’incontro tra i rappresentanti del Consiglio dell’Ordine presieduto da Antonino Trino e De Luca accompagnato dall’assessore designato alle Manutenzioni Massimo Minutoli.
De Luca che ha illustrato ai presenti i punti salienti del programma elettorale – come l’utilizzo dei 150 milioni di euro ottenuti in finanziaria regionale – ha discusso anche di Sanità. Il candidato sindaco ha annunciato l’introduzione dell’infermiere di famiglia nei villaggi periferici dove mancano guardie mediche e presidi mentre sul disegno di legge di accorpamento Papardo-Neurolesi ha dichiarato: “Sono io la causa che ha fatto saltare il progetto, la situazione resta aperta ma sono contro i monopoli”. Per il presidente Trino la situazione del Papardo è drammatica.
Sui Servizi sociali e l’assistenza ai pazienti De Luca ha in mente di tornare alla gestione diretta con un ente come l’ex Istituzione oppure creare un albo comunale senza intermediazione delle cooperative. A De Luca sottolineato che il capoluogo ha perso più posti letto di tutte le altre province.