L’Ambulatorio Infermieristico dell’Azienda Papardo è la risposta alle esigenze assistenziali dei pazienti ed è stato concepito per fornire concretamente aiuto sia ai pazienti interni, decongestionando l’attività delle altre UU.OO., sia ai pazienti esterni che troveranno così la soluzione alle loro esigenze per medicazioni, terapia infusionale, formazione dei caregiver, educazione sanitaria e tante altre prestazioni infermieristiche.
Pur afferendo al centro di costo della Rianimazione per la necessaria supervisione medica, l’ambulatorio è a totale gestione infermieristica, in linea con quanto succede in altre realtà.
Il progetto è stato fortemente voluto dall’Infermiere Antonio Trino, già Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Messina, per il grande desiderio di portare avanti la professione in una visione di crescita ed ha trovato nel Commissario Dr Paolo La Paglia, nel Direttore Sanitario Dr Paolo Cardia e nel RID Leo Cutugno i suoi sostenitori. In atto è coadiuvato dalla collega Sara Cascio, ma in un prossimo futuro è contemplata l’opportunità di incrementare le prestazioni (numericamente e qualitativamente) attraverso una rotazione di altri colleghi, che a turno garantiranno la propria opera nell’ambulatorio, pur restando assegnati nelle proprie UU.OO. Questo permetterà di diversificare l’offerta sfruttando le competenze avanzate presenti fra gli infermieri in azienda, che troveranno nell’ambulatorio infermieristico il luogo dove erogare prestazioni di alta qualità e soddisfazione professionale.
L’ambulatorio si occupa anche di accessi vascolari (PICC, Midline), collaborando con tutte le UU.OO. presenti in ospedale, anche per la necessaria formazione.
Lo scopo è la standardizzazione delle procedure d’impianto e gestione dei Cateteri Centrali ad Inserzione Periferica (PICC) secondo il decreto assessoriale “Targeting-Zero” che ha lo scopo di abbattere le infezioni catetere correlate. La prima ambizione dell’ambulatorio è quella di far entrare l’Azienda Ospedaliera Papardo nella Rete Italiana PICC.
Il presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche Antonino Trino spiega quali servizi e in che modo saranno erogati dall'ambulatorio infermieristico inaugurato oggi all'ospedale Papardo, guarda il video su facebook >>> . Il taglio del nastro all'ambulatorio infermieristico dell'ospedale Papardo >>>