Sono trascorsi quasi tre anni dal taglio del nastro dell'ambulatorio infermieristico dell'Ospedale Papardo e pochi potevano immaginare che gli sarebbe stato conferito un premio per l’eccellenza in ambito infermieristico al livello regionale per la Sicilia e la Calabria per l’attuazione di una pratica sanitaria specifica, il PICC, facilitando la somministrazione di cure in pazienti malati di cancro.
Il 13 agosto 2021 nella ridente Torregrotta, località siciliana del messinese; a condurre il “Gran Galà in TV”, organizzato dall’associazione RTM – Radio Televisione Messinese RTM, titolare del canale televisivo Telespazio, la versatile Giusy Venuti, conduttrice, attrice e cantante non nuova ad eventi di simile taratura “Il Premio vuole essere un modo – spiega Giusy Venuti – per esaltare coloro che, con le attività svolte, hanno portato alto il nome della Sicilia, ma non solo. Non vogliamo che il Premio riguardi solamente le eccellenze siciliane, ma che abbiano anche una certa risonanza al livello nazionale “.
L’Ambulatorio Infermieristico dell’Azienda Papardo è la risposta alle esigenze assistenziali dei pazienti ed è stato concepito per fornire concretamente aiuto sia ai pazienti interni, decongestionando l’attività delle altre UU.OO., sia ai pazienti esterni che troveranno così la soluzione alle loro esigenze per medicazioni, terapia infusionale, formazione dei caregiver, educazione sanitaria e tante altre prestazioni infermieristiche.
Il progetto è stato fortemente voluto dall’Infermiere Antonio Trino, Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Messina, per il grande desiderio di portare avanti la professione in una visione di crescita; l’ambulatorio si occupa di accessi vascolari (PICC, Midline), collaborando con tutte le UU.OO. presenti in ospedale e anche con l'esterno, garantendo la gestione post impianto, oltre la necessaria formazione.
Lo scopo è la standardizzazione delle procedure d’impianto e gestione dei Cateteri Centrali ad Inserzione Periferica (PICC) secondo il decreto assessoriale “Targeting-Zero” che ha lo scopo di abbattere le infezioni catetere correlate. L'Azienda Ospedaliera Papardo è entrata a pieno titolo nella Rete Italiana PICC, riconoscimento dato al presidente Trino dopo una attenta valutazione della commissione nazionale all'uopo creata.
Il premio ritirato dal Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Messina rappresenta il coronamento di un assiduo impegno, dell’equipe infermieristica di cui fa parte l’infermiera Sara Cascio, nella pratica infermieristica dell'impianto e della gestione degli accessi vascolari destinati ai pazienti affetti da cancro e non solo.