Gentili Signori,
di seguito riportiamo le informazioni ad oggi in nostro possesso riguardanti l’Udienza concessa dal Santo Padre alla Federazione in data 3 marzo 2018.
INGRESSO
1) Appuntamento
Per tutti i gruppi è previsto dalle ore 8 presso Piazza Sant’Uffizio, l’area adiacente al cancello di ingresso all’Aula Paolo VI. Vedi mappa link sottostante
2) Termine ultimo per l’ingresso e durata
Sarà possibile l’ingresso fino alle ore 11. L’Udienza potrà avere inizio fra le 11.30 e le 12.
Si richiede pertanto massima puntualità.
Normalmente l’Udienza del Santo Padre non dura mai più di un’ora. Entro le 13, quindi, dovrebbe essere terminato l’evento.
3) Accoglienza
Per garantire un afflusso ordinato abbiamo predisposto in piazza Sant’Uffizio un servizio di accoglienza con nostro personale.
4) Modalità di ingresso
a) Gruppi
• Si ricorda che l’ingresso deve avvenire da parte di ciascun gruppo in schieramento compatto con il coor-dinamento del referente designato.
b) Ordine di ingresso
• Per le operazioni di controllo e l’ingresso in Aula Paolo VI sarà rispettato l’ordine di arrivo in Piazza Sant’Uffizio di ciascun gruppo.
• A tal fine ogni referente appena giunto in Piazza Sant’Uffizio si presenterà al servizio di accoglienza per avvertire dell’arrivo del suo gruppo, munito di lista completa e aggiornata dei partecipanti con evidenza di eventuali persone con disabilità.
• Il servizio di accoglienza consegnerà al referente un numero progressivo corrispondente al suo turno e un laccetto di riconoscimento da consegnare al solo Presidente dell’Ordine.
• Al momento opportuno ciascun gruppo verrà chiamato dal servizio di accoglienza per dare avvio alle operazioni di controllo presso la Polizia di Stato Italiana ed il successivo ingresso in Aula Paolo VI.
Ai Presidenti degli OPI
Ai Referenti degli OPI
Via Agostino Depretis 70 - 00184 Roma; telefono 06/46200101; fax 06/46200131 – CF: 80186470581
c) Avvertenze
• Si ricorda che ogni posto dell’Aula Paolo VI garantisce una perfetta visuale del Pontefice.
Chiediamo quindi il buonsenso ai referenti di aiutare il servizio di accoglienza a garantire un afflusso ordina-to e celere:
➢ presentandosi per il ritiro del numero d’ordine quando il gruppo è già presente in piazza
➢ prestando la massima attenzione alla chiamata secondo il proprio turno
➢ evitando di trovare inutili scorciatoie.
d) Abbigliamento e Bagaglio
• Come già indicato si richiede un abbigliamento consono all’evento cui ci accingiamo a partecipare.
• È fortemente auspicata la giacca e la cravatta per i signori, mentre un abbigliamento elegante ma sobrio per le signore.
• Si ricorda di evitare o limitare al massimo bagagli, zaini e borse affinché le operazioni di controllo e di ingresso non siano eccessivamente onerose.
5) Posti in Aula Paolo VI
Posti riservati:
➢ Area Baciamano e area disabili*
➢ Prime due file esclusivamente per i Presidenti Ordini** e Ospiti Federazione.
*Le persone con disabilità sono pregate di presentarsi insieme al referente del gruppo al nostro servizio di accoglienza in Piazza Sant’Uffizio
**I Presidenti devono essere muniti di laccetto di riconoscimento consegnato loro dal servizio di accoglien-za. Gli accompagnatori dei Presidenti sono pregati di trovare posto insieme agli altri componenti del gruppo dell’Ordine di riferimento in quanto non è possibile riservare il posto anche per loro.
Il nostro servizio all’interno dell’Aula, a supporto del servizio vaticano sarà comunque a disposizione per agevolare le operazioni.
6) Divieti
- Non è possibile consegnare doni o altro al Santo Padre.
- Non è consentito richiedere al Santo Padre di firmare autografi su foto, fogli o altro.
- Non è consentito portare materiale ingombrante tipo striscioni o bandiere.
La Presidente
Barbara Mangiacavalli